Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Lo Studio Linguistico ESF Language Service organizza corsi di preparazione della lingua inglese per i concorsi militari.

Frequenza: 1 o 2 volte a settimana

Durata di ciascuna lezione: 60 o 90 minuti

La prova di inglese nei concorsi militari può consistere in un test somministrato ai candidati in una o più fasi della selezione. Indichiamo di seguito le prove di lingua inglese previste in ogni concorso.

  • VFP4 (AERONAUTICA, ESERCITO, MARINA)

I partecipanti al concorso per VFP4 (volontario in ferma prefissata per 4 anni) devono sostenere una prova preselettiva che consiste in un test con risposta a scelta multipla comprensivo di quesiti di inglese. Secondo il QCER, il livello d’inglese richiesto è il B2.

  • MARESCIALLI DELL’ESERCITO ITALIANO

I partecipanti al concorso per Marescialli dell’Esercito italiano devono sostenere una prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese che consiste nella somministrazione di 30 quesiti a risposta multipla. Il livello del QCER che il candidato deve raggiungere è il C1.

  • UFFICIALI DELL’ESERCITO ITALIANO

I partecipanti al concorso per Ufficiali dell’Esercito italiano devono affrontare una prova di preselezione che contiene anche 20 quesiti di lingua inglese, di livello C2. Inoltre, ciascun candidato che risulterà idoneo alla prova di preselezione, dovrà sostenere un ulteriore esame obbligatorio di accertamento della conoscenza della lingua inglese, che comprende 60 domande con risposta a scelta multipla relative ad alcuni articoli che il candidato dovrà leggere.

  • MARESCIALLI DELLA MARINA MILITARE

Per quanto riguarda il concorso per Marescialli della Marina militare, i candidati devono sostenere una prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive con domande a risposta multipla che contiene anche alcuni quesiti di lingua inglese di livello C1. Non sono richieste ulteriori prove d’esame al candidato.

  • UFFICIALI DELLA MARINA MILITARE

I partecipanti al concorso per Ufficiali della Marina militare dovranno sostenere, dopo la prova scritta di selezione culturale, la prova di accertamento della lingua inglese di livello C2 (sempre sotto forma di quesiti con risposta a scelta multipla). L’esame comprenderà quesiti di grammatica, ma anche domande relative alla comprensione del testo.

  • MARESCIALLI DELL’AERONAUTICA MILITARE

I candidati al concorso per Marescialli dell’Aeronautica militare devono rispondere a 15 quesiti a risposta multipla di lingua inglese, di livello C1, durante la prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive.

  • UFFICIALI DELL’AERONAUTICA MILITARE

I candidati che partecipano al concorso per Ufficiali dell’Aeronautica militare sono tenuti a rispondere a 7 quesiti di lingua inglese nella prova scritta di preselezione. Dopo aver superato tale prova, ciascun candidato è tenuto a sostenere la prova di conoscenza della lingua inglese, che consiste in una serie di domande relative ad alcuni articoli che il candidato dovrà leggere. Il livello di inglese richiesto è il C2.

  • AGENTI CARABINIERI

La prova preselettiva del concorso per Ufficiali Carabinieri prevede una prova di lingua straniera, con risposta a scelta multipla, di livello C1. Inoltre, i candidati dovranno affrontare un test obbligatorio di accertamento della conoscenza della lingua inglese, che consiste in una serie di domande relative a dei brani.

Infine, è prevista una prova orale obbligatoria per tutti i candidati che avranno superato le prove scritte. Questa prova consiste nella lettura di un articolo in inglese di cui il candidato dovrà discutere con l’esaminatore o in una serie di foto da descrivere e confrontare fra loro.

  • MARESCIALLI CARABINIERI

Ai candidati al concorso per Marescialli Carabinieri sarà richiesto di sostenere, durante la prova preselettiva, un test di inglese con risposta a scelta multipla. Il livello richiesto per questo concorso è il B2.

  • UFFICIALI CARABINIERI

La prova preselettiva del concorso per Ufficiali Carabinieri prevede una prova di lingua straniera, con risposta a scelta multipla, di livello C1. Inoltre, i candidati dovranno affrontare un test obbligatorio di accertamento della conoscenza di lingua inglese. Questo test consiste in una serie di domande relative a dei brani.

Infine, è prevista una prova orale di lingua straniera obbligatoria per tutti i candidati idonei che avranno superato i test di preselezione. La prova orale consiste nella lettura di un articolo che il candidato dovrà leggere e poi discutere con l’esaminatore o in una serie di foto che da descrivere e confrontare.

  • SCUOLE MILITARI

Per tutti i candidati che frequentano ancora la scuola dell’obbligo, è possibile sostenere il concorso per accedere alle Scuole Militari. Anche questo concorso prevede che i candidati affrontino un test di preselezione in lingua inglese a scelta multipla, il livello richiesto è il C1.

  • AGENTI DI POLIZIA DI STATO

Il concorso per Agenti di Polizia di Stato prevede che ciascun candidato sostenga, durante la prova preselettiva, un test con risposta a scelta multipla di lingua inglese, di livello B1.

  • MARESCIALLI DELLA GUARDIA DI FINANZA

Per la partecipazione al concorso per Marescialli della Guardia di Finanza, i candidati non dovranno sostenere una prova obbligatoria di inglese. Tuttavia, l’amministrazione offre a ciascun candidato la possibilità di sostenere un esame orale facoltativo di lingua straniera.

La prova consiste in un dettato volto a valutare la loro capacità di comprendere appieno la lingua inglese. Successivamente, dopo aver sostenuto il dettato, i candidati sosterranno un esame orale in cui dovranno dimostrare di parlare correntemente inglese, attraverso la lettura di un brano e una conversazione guidata che abbia come spunto il tema del brano letto.

  • UFFICIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA

Per quanto riguarda il concorso per diventare Ufficiali della Guardia di Finanza, la prova di inglese obbligatoria è prevista solo per l’ammissione ai corsi nel ruolo aeronavale. Si tratta di una prova orale che consiste nella lettura di un brano e in una conversazione che prenda spunto dai temi contenuti nel testo. Anche i restanti comparti degli Ufficiali della Guardia di Finanza possono sostenere una prova facoltativa di inglese che consiste in un dettato e un esame orale.

  • VIGILE DEL FUOCO

L’esame di inglese richiesto al concorso per Vigili del fuoco è diverso dalle prove di inglese previste negli altri concorsi. I candidati sostengono un esame orale, che consiste nella lettura e traduzione di un testo, dall’inglese all’italiano.

Contattaci per saperne di più.

© ESF Language Service di Luigia Palmiero 2024.
P.Iva: 03923060614

Messaggia su WhatsApp